Sei un professionista, un artigiano, un commerciante, un imprenditore?
Sei un artista, un autore, un blogger, un formatore, un coach?
Vuoi avviare una tua impresa, attività?
Proponi servizi o investimenti?
Vendi prodotti?

Se hai una tua attività devi saper comunicare con gli altri, online 

Senza dubbio hai bisogno di comunicare con gli altri scrivendo nella rete internet.
Però ti hanno detto che saper scrivere in italiano corrente non basta a formulare testi convincenti, adatti al web.

La verità è che hanno ragione

Èd è vero anche che saper scrivere testi adatti alla rete internet, ormai è una capacità necessaria a chiunque abbia l’esigenza di farsi conoscere, notare e contattare tramite il proprio sito internet, blog, portale, landingpage o pagina di un social network. E chi non ha questa esigenza?
Se hai una tua attività e sei presente nella Rete, o vuoi fare i tuoi primi passi online, non puoi fare a meno di scrivere e di farlo in un certo modo, nel modo adatto, nel modo migliore.

Ma come si scrive un testo efficace adatto alla Rete?

Lo scopri leggendo questo libro. In realtà, più che un libro lo considero una guida che ti aiuta, passo dopo passo (i passi sono 8 + 1), a capire come scrivere un testo che raggiunga l’obiettivo.
In questa guida metto al tuo servizio la mia esperienza, le mie ricerche e le tecniche dei migliori copywriter che ho seguito e studiato in molti anni.

Sei presente nella Rete con il tuo sito internet, il tuo blog, usi anche i social network per farti conoscere e notare, per promuovere prodotti o servizi. Per promuovere la tua arte. Per vendere.
Ottimo! Ma come si scrivono testi coinvolgenti e adatti al web che richiamino l’attenzione di chi dovrebbe leggerti?

Hai necessità di comunicare con i tuoi clienti e fornitori tramite email. Spedire newsletter periodiche con informazioni, news, segnalazioni di eventi.
Va bene! Ma come si scrive una buona newsletter? Come si scrive un’email che non sia controproducente ma aumenti l’efficacia della trattativa?

Vendi prodotti o servizi online e quindi hai bisogno di scrivere delle lettere commerciali che siano chiare e incisive. Lettere che vendono.
Perfetto! Ma come si formula una lettera di vendita persuasiva? Cosa si deve scrivere? in che modo? che parole si devono usare?

È arrivato il momento di capirci davvero qualcosa di più

Ben scritto! 8 passi + 1 per scrivere nella Rete in modo efficace, è una guida creata proprio per farti scrivere testi adatti alle tue esigenze. È una guida che può darti gli strumenti che servono per farti notare, apprezzare e conoscere online. Il primo passo per farti VENDERE prodotti e servizi con il supporto della scrittura.

Ben scritto!
Questa è la mappa concettuale semplificata che ti introduce ai capitoli del libro. E se vuoi consultare subito l’indice dettagliato di tutti gli argomenti e una prima parte introduttiva, ti invierò, gratuitamente, al tuo indirizzo di posta elettronica, l’estratto delle prime pagine del libro.

Compila il modulo in rosso, che trovi qui sotto, inserendo il tuo nome e la tua email per ricevere gratuitamente l’estratto del libro

Ti lascio anche una lista dei maggiori punti di valore di Ben scritto!

Ecco cosa trovi nel libro/guida:

  • Come si può comunicare con il testo, creando prodotti e usando strumenti
  • Come si legge nella rete internet
  • 7 punti cruciali che bisogna ricordare prima di iniziare a scrivere
  • 3 comandamenti da non dimenticare mai
  • 8 errori da non fare quando scrivi nella rete internet
  • Perché si deve prima passare per la fase di ‘impostazione’
  • 4 step da seguire per scrivere un testo che raggiunga l’obiettivo
  • I segreti della fase creativa
  • Perché è importante iniziare dalla notizia
  • Quelle parti del testo che catturano il lettore
  • Suggerimenti pratici per scrivere in ottica SEO
  • L’efficacia di raccontare una storia
  • Come rendere performante ogni tuo scritto
  • Come si trova il ritmo giusto
  • Come si affronta, passo passo, la revisione del testo
  • 5 mosse per rendere attraente ogni tuo testo
  • Perché, nella rete internet, è bene comportarsi bene
  • Come è meglio usare l’email
  • Come, dove e perché usare l’emoticon
  • Come e perché si fanno le citazioni
  • Come si scrive, passo passo, una lettera di vendita efficace
  • Perché elaborare una guida di stile

Tutto questo al solo costo di un libro.

A parte la mia esperienza, molte di queste informazioni potresti trovarle online, facendo le dovute ricerche. Potresti seguire tutti i blog degli esperti copywriter e dei guru della comunicazione e della scrittura persuasiva. Potresti leggere tanti e tanti articoli che parlano di questo argomento. Online si pescano anche molte cose interessanti. Potresti seguire tutti i vari consigli che trovi sulla scrittura web. Sì, potresti farlo e magari riusciresti anche a combinare qualcosa di buono. Il problema sta nell’ordine delle cose. Sapere cosa fare e non sapere come farlo, in che ordine farlo e perché farlo potrebbe essere controproducente per la tua comunicazione. Sbagliare modi e tempi potrebbe danneggiarti. Figuriamoci interpretare nel modo sbagliato certe tecniche spiegate velocemente e superficialmente nello spazio di un breve post!

Il buono di questo libro/guida, sta proprio nel metodo proposto. Tutte le informazioni sono organizzate in un percorso chiaro e facile da seguire. Un percorso di 8 passi + 1 dove tutto è spiegato con ordine e precisione. Riassume anni di lavoro e di tecniche analizzate, provate, sperimentate da tanti comunicatori, tra i quali scrittori, giornalisti, pubblicitari, esperti di marketing. Una guida UTILE, già pronta per l’uso

Tutto questo al solo costo di un libro. Niente corsi costosi, nessun seminario noioso, nessuno stress da aula. Solo un semplice libro/guida acquistabile comodamente online. Sempre consultabile e a tua disposizione con i tuoi tempi, i tuoi modi, le tue necessità. Un contenuto innovativo da usare come moderno strumento di lavoro.

Ora, se non vuoi investire nemmeno il costo di un libro per migliorare, in pochi passi, la tua attività… sono io a dirti di lasciar perdere! Strano però, perché se hai letto fin qui vuol dire che l’argomento ti interessa.

Un consiglio: compila il modulino in rosso che trovi qui sopra per ricevere gratuitamente l’estratto del libro. Poi decidi.

Cosa dicono di benscritto!

Ho conosciuto Pat (Patrizia si firma così e mi piace!) a uno dei miei corsi. Fra le tante cose che ci accomunano ci sono senz’altro l’amore per lo stile di comunicazione, il gusto per il lavoro ben fatto e la voglia di dare, di darsi, di condividere. Pat nel suo lavoro e io nel mio, ogni giorno, troviamo persone che hanno talento ma finiscono per sprecarlo, spesso, guarda caso, per come comunicano (male), offline e online.
Viviamo un momento non semplice, ma guai a dimenticare che questa crisi è anche un setaccio. Oggi è tempo di guadagnarsi riconoscibilità, attenzione, fiducia! E per riuscirci la prima cosa da fare consiste nel personalizzare e valorizzare il proprio modo di essere attraverso la comunicazione, a cominciare da internet! È assurdo che ci sia ancora chi sottovaluta o ignora questa priorità, comunicando in modo dozzinale, scontato, per nulla coinvolgente. Te ne accorgi navigando nella Rete, tra siti internet, blog, social network. Regna sovrano il ‘copia e incolla’ e sono poche le persone che si distinguono creando contenuti utili, coinvolgenti, unici. Eppure, la tua unicità è la cosa più importante che hai, devi valorizzarla! Questo vale per qualsiasi cosa tu scriva, da un post a un commento, da una lettera di vendita a un’email.
Seguendo questo manuale scopri come essere protagonista nel web. Lo fai ricorrendo al “segreto”: rendere veri protagonisti coloro che ti leggono! Perché non si tratta tanto di scrivere quanto di farsi leggere. Pat ci insegna come riuscirci, passo dopo passo, con una chiarezza che abbraccia ogni concetto, dal più semplice al più avanzato. Così quella chiarezza che Pat ci suggerisce di esprimere nei nostri testi si rivela la più apprezzabile caratteristica di questo libro. Quella chiarezza che mette d’accordo i neofiti come gli esperti, spingendo tutti a essere la Rete, più che in rete.
Sai qual è la cosa che mi piace tanto di questo manuale? Pat ci consegna un Metodo. Lavorare con metodo ci consente di dimezzare i tempi di impegno e moltiplicare le probabilità di successo. Disporre di un Metodo è il miglior modo per esprimere la tua unicità in un mondo competitivo e selettivo, e potrai farlo soltanto se i tuoi testi si distingueranno, ti distingueranno!
C’era un gran bisogno di una guida per scrivere nella Rete in modo efficace: grazie Pat! Grazie per averla scritta. Grazie per averla scritta così.

Lelio Lele Canavero

Talent Coach, Trainer d'impresa, Leliolele.it

Lo ammetto mi sono avvicinata a questo testo con una certa diffidenza. Da non addetta ai lavori ero sicura che il tedio avrebbe preso il sopravvento in poco tempo, invece mi sono dovuta ricredere. Questo di Patrizia Pisano è davvero un ottimo lavoro, fruibile con facilità non solo dagli esperti, ma anche da chi sul web sta muovendo i primi passi o da chi trova semplicemente piacevole informarsi. Molto apprezzata la scelta degli argomenti trattati, la cura e la professionalità dell’autrice nel proporli attraverso un linguaggio pulito e diretto, fondamentale quando si trattano tematiche di questo tipo. Pollice alto anche per l’editing del testo che agevola notevolmente la lettura. Un lavoro molto accurato da tenere a portata di mouse, insomma un manuale ben scritto! Consigliato. Monica Rognetta

Tributarista

Sono un Personal trainer e Patrizia, l’autrice del libro, si sta occupando del mio progetto di comunicazione online. Con la sua consulenza mi sta facendo conoscere un mondo che, fino a questo momento, vedevo soltanto da fuori: la rete internet e il potenziale che offre. Inizialmente si occuperà lei dei testi per il mio sito internet e per tutto il resto ma in seguito dovrò cavarmela da solo. Non mi spaventa scrivere ma non sapevo niente di scrittura web… o come si usa chiamarla. Devo dire che questo libro è stato un sostanziale supporto alla sua consulenza perché posso rileggermi con calma ogni cosa che mi spiega. Adesso capisco il lavoro che sta facendo per me e riesco a immaginare quello che potrò fare io tra qualche mese per aggiornare il mio sito internet, per scrivere i post su Facebook e tutto quello che mi servirà di fare. Mi sto già mettendo alla prova. È proprio vero che la scrittura è un mezzo potente e se si capisce cosa fare e come farlo, la possibilità di comunicare con gli altri nel modo giusto non ha più limiti. Ben scritto! è una guida molto chiara. Io ci ho trovato molto di più di quello che mi aspettavo. Certe cose ho iniziato a usarle da subito, anche per scrivere queste poche righe. Ti si apre un mondo! Stefano Lodoli

Personal Trainer e Allenatore, stefanolodoli.it

Ci sono tantissime aziende che producono o vendono prodotti o servizi fantastici, ma con scarsi risultati commerciali.
Lo dico con cognizione di causa: mi capita costantemente di verificarlo nel mio lavoro quotidiano di consulenza alle imprese.
Nella maggior parte dei casi, questo avviene principalmente perché imprenditori di ogni genere (commercianti, artigiani, produttori, ecc.) non riescono a comunicare efficacemente quale problema risolvono al proprio cliente o quale irresistibile opportunità gli permettono di cogliere.
Spesso e volentieri anche “esperti” della materia (formatori, blogger…) faticano a trasmettere contenuti interessanti con uno stile riconoscibile e gradevole. Non ha alcun senso indebolire le basi della propria attività per il semplice fatto di ignorare come si scrive efficacemente nella Rete (Il mezzo che oggi consente la maggiore diffusione dei messaggi).
Il libro di Patrizia è l’unico, tra tutti quelli che ho letto, che ti consente di imparare in maniera davvero semplice e seguendo un filo conduttore ben delineato. Da questo punto di vista, è molto “didattico”. Ti accompagna in un percorso e ti guida con garbo e precisione alla scoperta dei più importanti principi che determinano la buona riuscita non solo della redazione di un testo, ma dell’intero progetto editoriale della tua attività. Mentre lo leggi, ti ritrovi a ripensare la scrittura in modo totalmente differente. Quasi senza accorgertene, la riscopri completamente.
Lo ritengo indispensabile sia per chi è alle prime armi e deve imparare da zero, che per chi ha già una valida esperienza di scrittura e vuole approfondire le sue conoscenze e migliorare.

Agostino Toscano

Acceleratore di Business, ObiettivO