Scrittura web: un blog deve avere un tema portante?

Un blog dovrebbe avere un tema portante ma soprattutto deve avere uno scopo

Un blog è libero. Un blog è vario e potresti scriverci di tutto e di più. La bellezza di un blog, probabilmente, sta proprio nel poter vagabondare. Poter scrivere post in sequenza senza il problema di definire prima ogni categoria, o dover fare un progetto di scrittura curato nei minimi dettagli, come conviene fare per un sito internet. Il bello del blog sta nel poter scrivere ogni giorno come si faceva con il vecchio diario di carta.

La scelta migliore, però, è quella di trovare un tema portante, un argomento ben focalizzato al quale poter girare intorno. Vagare va benissimo, allontanarsi un po’, fantasticare ma avendo un punto di riferimento preciso dove poter tornare. Il tema portante può anche essere lo scopo del blog, la sua forma, espressione, o la condotta del blogger, la sua intonazione. In ogni caso, un blog deve avere uno scopo definito.

Il blog dove stai leggendo questo post, ha un tema portante: la Cultura digitale della Comunicazione entrando spesso nello specifico della scrittura nella Rete, o meglio, come scrivere nella Rete in modo efficace. Tutti i post girano intorno a questo argomento. Puoi renderti conto personalmente che in qualche post divago un po’ ma la scrittura nella Rete e la Cultura digitale della Comunicazione sono sempre il mio punto di partenza o di ritorno. Come vedi, questo blog ha una natura ben precisa. Ha uno scopo. Ha un tema portante.

Quindi la risposta che ho dato alla domanda:
“Un blog deve avere un tema portante?”
è questa:
“Sì, un blog dovrebbe avere un tema portante ma soprattutto deve avere uno scopo.”

Ma facciamo ancora un chiarimento. Facciamo una piccola differenza tra blog aziendale e blog personale. Oggigiorno, il sito internet e il blog si assomigliano sempre di più. Anche le aziende stanno adottando lo ‘strumento blog’ integrato al sito internet aziendale. Spesso il blogger che lo gestisce personalmente è lo stesso imprenditore, titolare, manager che racconta se stesso e la sua azienda, magari tra le righe o direttamente riportando delle piccole storie di vita quotidiana o storie di progetti lavorativi. In ogni caso e a maggior ragione, il blog deve avere un tema portante e deve avere uno scopo. Sia che si tratti di un blog personale, sia e soprattutto, che si tratti di un blog aziendale.

Pat

2 commenti su “Scrittura web: un blog deve avere un tema portante?”

  1. Penso che hai assolutamente ragione. Un blog deve avere un tema centrale ma sopratutto deve avere un tema centrale.

    Un lettore che decide di seguire il tuo blog, lo fa perché interessato all’argomento che tratti. Non è possibile accogliere argomenti troppo distanti tra loro in un unico blog.

    Tralasciando il fattore SEO con un blog non tematizzato il rischio è quello di parlare di tutto e niente.

    Se ti fa piacere leggerlo, ho parlato di nicchie per blog in questo post:
    https://www.storieindigitale.it/2017/08/27/trova-la-nicchia-giusta-per-il-tuo-blog/

    Rispondi

Lascia un commento

error: Content is protected !!