Un’importante caratteristica di un progetto di comunicazione online che funzioni è la coordinazione

19 Gen, 2018 | Comunicazione

In un progetto di comunicazione online ogni aspetto e ogni attività, devono essere coordinati tra di loro. Tutti gli elementi del progetto dovrebbero essere studiati insieme.

Coordinazione e Comunicazione - Patrizia PisanoA volte mi capita di essere contattata da persone che hanno già fatto i loro primi passi nel Web e che hanno l’esigenza di far conoscere il proprio prodotto o servizio. Hanno già un sito internet aziendale o un blog, sono presenti nei Social Media, magari hanno anche un piccolo sistema di vendita, un catalogo, una o più landingpage (pagine d’atterraggio). Queste persone mi contattano per migliorare, restaurare o rivedere del tutto la loro comunicazione.

Mi piace ‘aggiustare le cose’ e quando mi trovo a farlo nel mio lavoro ci metto tutto l’impegno possibile ma aggiustare le cose che hanno fatto altri è molto più difficile che creare un progetto di comunicazione online partendo dal niente ma con le idee chiare. Questo proprio perché la maggior parte delle volte (diciamo sempre) quel che mi trovo davanti NON è un progetto coordinato ma una serie di cose fatte e poi assemblate alla meno peggio. Spesso si tratta di cose (siti, blog, pagine web, contenuti testuali, marchi…) pensate e realizzate nel tempo, da persone diverse che non si sono mai parlate fra di loro.

Niente progetto, niente coordinazione, obiettivi sfocati, e la totale mancanza di consapevolezza da parte del cliente che pensa di sapere quel che vuole, quel che chiede e quel che gli è già stato realizzato ma, ahimè, i fatti dicono il contrario. La sua unica percezione è che quel che ha non gli piace, forse non funziona, forse non è quello che voleva. È difficile dialogare con questo tipo di cliente che è scontento del lavoro che gli è stato fatto in precedenza, quindi mi chiede aiuto ma pensa di conoscere bene la materia solo perché ha già degli strumenti online e li usa da tempo. Mi paga per dirgli cosa è meglio fare ma non mi sta a sentire. In questi casi posso solo dare una sistematina perché il cliente arrogante è difficile da aiutare.

Un’importante caratteristica di un progetto di comunicazione online che funzioni è la coordinazione. Ogni aspetto e ogni attività, devono essere coordinati tra di loro. Tutti gli elementi del progetto dovrebbero essere studiati insieme, dallo stesso gruppo di esperti. Grafica, testi, immagini, intenzioni, attività devono puntare agli stessi obiettivi. Insomma, il testo non deve comunicare qualcosa di diverso dalle foto o dalla grafica e viceversa.

Tutto deve essere studiato e coordinato all’interno di un unico progetto.

Questo concetto è spiegato in modo approfondito in una pagina del mio sito progettosharpen.it. È un concetto importante e, nel sito aziendale, l’abbiamo voluto enfatizzare proprio perché ci facciamo i conti da diversi anni.

Una cosa è certa, se la tua comunicazione è scoordinata funziona male o non funziona per niente. In ogni caso è una comunicazione sbagliata perché non ti rappresenta in modo sincero, non ti definisce, non racconta la tua personalità e le tue vere intenzioni.

Pat

Hai una tua attività e non sai come fare i primi passi nel web‘Hai una tua Attività e non sai come fare i PRIMI PASSI nel Web?’

Questo REPORT GRATUITO è solo una delle risorse che mette a disposizione essereonline.net (di cui sono cofondatrice), una iniziativa nata proprio per chi ha l’esigenza di promuoversi e promuovere la propria attività, vendere prodotti o servizi specifici, lanciare un messaggio, insomma, farsi conoscere nell’internet, ESSERE ONLINE, appunto.
In questo report puoi già trovare un’ottima panoramica di cosa ti serve per entrare nel Web a testa alta. PUOI FARE CHIAREZZA. Puoi riceverlo subito.