Un’importante caratteristica di un progetto di comunicazione online che funzioni è la coordinazione

In un progetto di comunicazione online ogni aspetto e ogni attività, devono essere coordinati tra di loro. Tutti gli elementi del progetto dovrebbero essere studiati insieme.

A volte mi capita di essere contattata da persone che hanno già fatto i loro primi passi nel Web e che hanno l’esigenza di far conoscere il proprio prodotto o servizio. Hanno già un sito internet aziendale o un blog, sono presenti nei Social Media, magari hanno anche un piccolo sistema di vendita, un catalogo, una o più landing page (pagine d’atterraggio). Queste persone mi contattano per migliorare, restaurare o rivedere del tutto la loro comunicazione.

Mi piace ‘aggiustare le cose’ e quando mi trovo a farlo nel mio lavoro ci metto tutto l’impegno possibile ma aggiustare le cose che hanno fatto altri è molto più difficile che creare un progetto di comunicazione online partendo dal niente ma con le idee chiare. Questo proprio perché la maggior parte delle volte (diciamo sempre) quel che mi trovo davanti NON è un progetto coordinato ma una serie di cose fatte e poi assemblate alla meno peggio. Spesso si tratta di cose (siti, blog, pagine web, contenuti testuali, marchi…) pensate e realizzate nel tempo, da persone diverse che non si sono mai parlate fra di loro.

Niente progetto, niente coordinazione, obiettivi sfocati, e la totale mancanza di consapevolezza da parte del cliente che pensa di sapere quel che vuole, quel che chiede e quel che gli è già stato realizzato ma, ahimè, i fatti dicono il contrario. La sua unica percezione è che quel che ha non gli piace, forse non funziona, forse non è quello che voleva. È difficile dialogare con questo tipo di cliente che è scontento del lavoro che gli è stato fatto in precedenza, quindi mi chiede aiuto ma pensa di conoscere bene la materia solo perché ha già degli strumenti online e li usa da tempo. Mi paga per dirgli cosa è meglio fare ma non mi sta a sentire. In questi casi posso solo dare una sistematina perché il cliente arrogante è difficile da aiutare.

Comunicazione online e coordinazione

Tutto deve essere studiato e coordinato all’interno di un unico progetto.

Un’importante caratteristica di un progetto di comunicazione online che funzioni è la coordinazione. Ogni aspetto e ogni attività, devono essere coordinati tra di loro. Tutti gli elementi del progetto dovrebbero essere studiati insieme, dallo stesso gruppo di esperti. Grafica, testi, immagini, intenzioni, attività devono puntare agli stessi obiettivi. Insomma, il testo non deve comunicare qualcosa di diverso dalle foto o dalla grafica e viceversa. Per fare questo bisogna conoscere le basi di una buona comunicazione, le fondamenta del design, insomma, bisogna almeno avere delle nozioni di base su alcuni aspetti del design. Per creare contenuti efficaci bisogna capire come funzionano i colori, come funzionano i caratteri tipografici, come si legge il testo nel Web, come è cambiato il gusto grafico nel tempo e le immagini e i video. Bisogna conoscere le basi della comunicazione e coordinare ogni aspetto e attività di un progetto.

Una cosa è certa, se la tua comunicazione è scoordinata funziona male o non funziona per niente. In ogni caso è una comunicazione sbagliata perché non ti rappresenta in modo sincero, non ti definisce, non racconta la tua personalità e le tue vere intenzioni.

Questi due LIBRI possono aiutarti a fare chiarezza. Guarda di cosa si tratta:

Ben Scritto! 8 passi + 1 per scrivere nella Rete in modo efficace
un libro utile, un manuale pratico e denso di buoni consigli, una guida che ti aiuta, passo dopo passo a capire come scrivere un testo che raggiunga l’obiettivo.
#ESSENZIALEVISIBILE
una raccolta ragionata e organizzata delle basi culturali e operative irrinunciabili per ogni attività di comunicazione visiva, con un occhio particolare a quella online.

Pat

Lascia un commento

error: Content is protected !!