L’Headline, come la intendo io, è l’elemento principe della lettera di vendita. È un titolo speciale, quella parte del testo che apre il messaggio e motiva il lettore. Una lettera di vendita persuasiva funziona soltanto se viene letta ed è proprio l’Headline che ti porta a farlo. È un titolo magnetico.

 

Headline - Patrizia PisanoHeadline: un termine usato nella pubblicità. Per Headline si può intendere l’intestazione di un manifesto pubblicitario o di un annuncio. L’Headline, però, in inglese indica il titolo di un articolo del giornale quotidiano. E tutti sappiamo che potere hanno i titoli giornalistici. Sono scritti con uno stile specifico, e catturano l’attenzione del lettore. Un titolo giornalistico deve essere la porta d’accesso all’articolo.

Perché si legge un articolo scritto fitto fitto, con carattere piccolo, impaginato in modo da sfruttare tutto lo spazio possibile sulla carta? Si legge perché l’Headline è attraente. È così!

Se la traduzione letterale di Headline è ‘titolo’, vuol dire che si può usare questo termine anche quando si parla del titolo di un post. Sì, certo. Io, però, uso questa parola solo quando parlo di lettera di vendita. È una mia scelta, come è una mia scelta scrivere ‘Headline’ con la lettera maiuscola. Non è mica necessario, però mi piace così. Mi piace dare enfasi a questo termine e adottarlo quando parlo della scrittura di una lettera di vendita o un testo di marketing. Questo perché una lettera di vendita o un testo di marketing devono essere necessariamente persuasivi e per scriverli si devono usare tutte quelle regole che li rendono tali.

Scrivere una lettera di vendita è un impegno notevole, ne parlo abbondantemente nell’ottavo capitolo del mio libro Ben Scritto! 8 passi più uno per scrivere nella Rete in modo efficace. In quel passo del libro ho preso in considerazione alcune delle tecniche più potenti che usano i grandi esperti di marketing e ho creato un percorso facile da seguire, che ti porta alla stesura di una lettera di vendita davvero persuasiva.
Un paragrafo è dedicato proprio all’Headline e a come costruirla aiutandoti con una lista di ‘ingredienti magici’ corredati di esempi significativi. Parlo anche di quanto siano importanti gli altri due elementi che vivono a stretto contatto con l’Headline: la Pre-Headline e la Post-Headline (subito prima e subito dopo il titolo). Insieme formano un bel team di successo 🙂

Se devi vendere un prodotto o un servizio servendoti della rete internet, formulare una lettera di vendita è il primo dei tuoi problemi. Deve essere una lettera che trasforma il lettore in un tuo cliente, ma il primo passo che deve fare il lettore è fermarsi a leggere. Per questo motivo l’Headline giusta può aumentare di gran lunga il tuo fatturato. È un passaggio necessario, è la porta d’accesso al tuo ‘negozio’.

Pat