INTERPRETAZIONE: quando scrivi qualcosa nel Web, devi farci i conti

18 Apr, 2017 | Comunicazione, Scrivere nella Rete, web writer

L’interpretazione di un testo è fondamentale. Nel Web bisogna farci i conti ogni volta che si pubblica un post. Chi ti legge, non sempre ti capisce.

Interpretazione: nel web devi farci i contiOrmai, nell’era dei Social, abbiamo fatto un po’ tutti l’esperienza di scrivere qualcosa e pubblicarlo per condividere un pensiero, una riflessione, una notizia, un’informazione che sia personale o riguardi la nostra attività.

Di norma, quando scrivi e pubblichi un testo lo fai per comunicare qualcosa. Hai un proposito, una finalità e potresti convincerti che l’unica interpretazione che verrà data a quello che hai scritto, coincida con le tue intenzioni. Vuoi trasmettere un pensiero e non immagini di poter essere frainteso.

In fondo tu vuoi dire quel che hai scritto e sei certo di esserti spiegato bene. Chi ti legge, però, potrebbe interpretarlo a modo suo, un modo diverso da quello che ti aspetti. Può capitare anche se scegli molto bene le parole da scrivere.

Considera sempre che le persone possono avere punti di partenza differenti nella conoscenza di base, bagagli culturali diversi che possono dipendere anche dalla situazione sociale o emotiva che vivono al momento e favorire un’interpretazione invece che un’altra.

C’è anche chi è legato a convinzioni personali che cerca ‘disperatamente’ di confermare e di nutrire. In questo caso è facile vedere in ogni post quello che si ha già nella propria testa.

Morale: scrivi per farti capire. Se vuoi che il tuo ‘messaggio’ arrivi a più persone possibili, devi renderlo più chiaro possibile. In ogni caso, ricordati che dovrai fare i conti con l’interpretazione delle persone che ti leggono. Spesso non dipenderà dal tuo modo di scrivere ma dal loro modo di leggerti.

Pat

Hai una tua attività e non sai come fare i primi passi nel web‘Hai una tua Attività e non sai come fare i PRIMI PASSI nel Web?’

Questo REPORT GRATUITO è solo una delle risorse che mette a disposizione essereonline.net (di cui sono cofondatrice), una iniziativa nata proprio per chi ha l’esigenza di promuoversi e promuovere la propria attività, vendere prodotti o servizi specifici, lanciare un messaggio, insomma, farsi conoscere nell’internet, ESSERE ONLINE, appunto.
In questo report puoi già trovare un’ottima panoramica di cosa ti serve per entrare nel Web a testa alta. PUOI FARE CHIAREZZA. Puoi riceverlo subito.