L’importanza dei link interni ed esterni, nel testo di una pagina web. Come piccole porte aperte allo spazio immenso dell’ipertesto

 

Link: porte aperte all'ipertesto - Ben scritto!L’importanza del link nel testo di una pagina web, l’ho capita in corso d’opera, mentre negli anni costruivo i miei progetti di comunicazione online. Nei primi lavori era tutto così nuovo ed entusiasmante e non sempre riuscivo a tenere sotto controllo ogni particolare. Ricordo che la costruzione di un testo girava principalmente intorno alla scelta delle giuste parole chiave. Ora le cose sono un po’ cambiate, il protagonista è sempre il lettore e bisogna focalizzare sulle sue esigenze. 

Di cosa ha bisogno un lettore che fa ricerche nella Rete? Ha bisogno di contenuti utili e piacevoli da leggere.
Per questo dobbiamo cercare di dargli più valore possibile attraverso i nostri testi e non solo. Possiamo dargli valore anche segnalando testi scritti da altri che approfondiscano o arricchiscano i nostri contenuti. Scritti correlati che noi consideriamo interessanti.
Con l’esperienza e con l’abitudine all’attenzione verso i dettagli, ho imparato che un link è una cosa preziosa, da trattare con cura. A volte capita di perdere più tempo nella ricerca di un buon link che nella stesura del testo.
Quando voglio creare o partecipare alla creazione di un ipertesto, cerco con scrupolo gli argomenti e di conseguenza le pagine che completino in modo pertinente quello che io stessa ho già scritto. È quello lo scopo principale di un link: estendere il tema trattato. E questo si può fare anche attraverso i link interni, quelli che rimandano ad altri post scritti in precedenza.

Un link è qualcosa di speciale che si dona al lettore, è il tempo e la serietà impiegati per una ricerca che dia qualcosa di utile, qualcosa in più.

La funzione dell’ipertesto è proprio quella di mettere a disposizione del lettore, più informazioni possibili riguardanti uno specifico argomento. Che potrà diventare sempre meno specifico a mano a mano che ci si allontana dalla pagina scelta in prima analisi.
Ogni approfondimento trovato in una pagina correlata, può segnalare altri sviluppi sul tema, con parole chiave diverse, sempre pertinenti alla pagina iniziale ma che spaziano nel mare delle pagine linkate.

Tratto da Ben Scritto! 8 passi + 1 per scrivere nella Rete in modo efficacedi Patrizia Pisano

E tu che ne pensi?
Scegli con cura ogni tuo link?
Che importanza dai ai link verso l’esterno?

Pat