Patrizia Pisano: autrice, web writer, grafica

Chi sono

Mi piace scrivere ma non di me. In ogni caso mi rendo conto che c’è chi vuole conoscere la mia esperienza lavorativa. Lo capisco. Dedico questa pagina alla mia storia ma cerco di farla breve.
In poche parole: Scrivo nella Rete ma anche ‘nella carta’. I miei libri: Ben scritto! (8 passi + 1 per scrivere nella Rete in modo efficace) e #ESSENZIALEVISIBILE (Fondamenti di Comunicazione Visiva per chi vuole essere online).
In questo spazio digitale parlo di Scrittura (Web, persuasiva), Comunicazione (visiva, online, etica), Marketing, Creatività, Social Media, Tecnologia, Tipografia e Font.
Costruisco e gestisco progetti di comunicazione online: siti internet, blog, landing page.
Scatto fotografie ma solo per il piacere di confezionare delle nuove immagini.
In altre parole: condivido esperienza e ricerca perché mi piace approfondire, organizzare, scrivere e riscrivere, e poi rimettere in circolo per il bene comune. Credo sia importante partecipare.
Di seguito tutta la storia…

Nel lontano 1991 apro il mio primo studio di ‘grafica pubblicitaria’

Avevo 21 anni. All’epoca lavoravo (già da un po’) come grafica presso uno studio. I titolari erano due pubblicitari, uno era fotografo e l’altro grafico. A un certo punto si divisero; il grafico lasciò lo studio. Quel lavoro mi piaceva molto e in breve tempo presi la decisione. Lanciai la sfida a mio fratello Salvatore che in quel periodo faceva tutt’altro lavoro. Gli chiesi di dedicarmi un po’ del suo tempo, il suo dopo lavoro e di creare una piccola attività insieme. Mi seguì nell’impresa e nacque Graffiti. Dividevamo lo spazio del locale e gran parte dei lavori con il fotografo pubblicitario e avevamo a disposizione anche una sala di posa.

Gli anni passano e dalla brochure si arriva velocemente al sito internet

Faticai moltissimo ad accettare il computer come strumento di lavoro. Il mio mondo era fatto di matite, pennarelli, cartoncini, rapidograph e trasferibili. Per impaginare una brochure, ma anche un’intera rivista, si faceva il collage di testo finto e immagini ritagliate e usate per riempire spazi e dare l’idea del lavoro finito. Lavoro creativo, sì, ma poco pratico. Feci pratica con mouse e tastiera e mi si aprì un nuovo mondo. Dalla brochure al sito internet il passo fu breve.

Nel 1995 nasce forte l’esigenza di cambiare

I tempi cambiavano insieme alle necessità dei clienti. La stampa digitale si affacciò spavalda cercando di imporsi nel mondo della grafica e stampa. E noi cavalcammo l’onda del cambiamento diventando anche service di stampa digitale a colori. E quella stampante digitale che ci costò come un miniappartamento fu tra le primissime acquistate nella piazza di Roma. Ma il nostro lavoro principale era quello di progettazione grafica per la pubblicità, la stampa e l’editoria. La stampante/novità finì per essere usata quasi esclusivamente per la presentazione dei nostri progetti ai clienti. Bozze di lusso! Molto apprezzate ma troppo costose. In ogni caso fu un’esperienza importante. Dal 1995 ci chiamammo Gemiut Immagine & Comunicazione.

Nel 2004 il mio studio rinasce nelle vesti di una piccola agenzia pubblicitaria

Negli anni il cambiamento fu davvero forte, e io me ne resi conto soltanto a distanza di tempo. Ci specializzammo in progetti di comunicazione online. Fu una vera rinascita ribattezzata Grafopoli. A noi il nuovo nome piaceva molto. Ai nostri colleghi un po’ meno. In ogni caso diventò il nostro brand per diversi anni. In questo periodo le esperienze lavorative furono molto intense e varie.

Da copywriter pubblicitaria a web copywriter senza rendermene conto

Sai com’è, in una piccola agenzia pubblicitaria i ruoli non sono così ben definiti. Eravamo in due e facevamo da art director, copywriter, e poi webmaster, web designer. Da grafici a scrittori, e impaginatori e anche un po’ stampatori. Questo per dire che i testi ce li scrivevamo da soli, dalla carta al web, dallo slogan al banner, dalla brochure al sito internet. No problem! Scrivere, per me, è sempre stato un piacere.

Oggi mi piace definirmi autrice e scrittrice web

Pur venendo da un passato pubblicitario e forse proprio per questo, ho alimentato in me un profondo rispetto per la professionalità e la preparazione nel campo della comunicazione. Ho acquisito anche una certa esperienza e consapevolezza proprio nel campo della comunicazione scritta. Posso dire di aver assunto diversi ruoli all’interno della mia piccola agenzia pubblicitaria, non ultimo quello dell’imprenditrice con tutti i suoi svantaggi e vantaggi. Quindi, oggi preferisco – se proprio devo – considerarmi scrittrice Web perché il ruolo del copywriter è più complesso e definirsi tali comporta una grande esperienza, competenza e responsabilità. Ecco, io mi sto ancora ‘preparando’. In realtà, non finisco mai di prepararmi. Ho scritto e pubblicato anche libri in carta tra cui:

Ben Scritto! 8 passi + 1 per scrivere nella Rete in modo efficace
un libro utile, un manuale pratico e denso di buoni consigli, una guida che ti aiuta, passo dopo passo a capire come scrivere un testo che raggiunga l’obiettivo.

#ESSENZIALEVISIBILE
una raccolta ragionata e organizzata delle basi culturali e operative irrinunciabili per ogni attività di comunicazione visiva, con un occhio particolare a quella online.

Grafopoli chiude perché abbiamo voglia di un nuovo progetto

Nel 2012 la piccola agenzia pubblicitaria chiuse i battenti. Per diversi motivi sentimmo forte l’esigenza di rinnovarci, prenderci una pausa di studio e ricerca per dare vita a un nuovo progetto. Oggi questo progetto ne chiude in sé diversi altri ma tutti si muovono inevitabilmente dentro due realtà a cui siamo molto legati: la comunicazione e la formazione. Siamo un team di lavoro consolidato nel tempo, io e mio fratello, Salvatore Pisano.
Il mio lavoro prende la sua strada naturale, diventa scrittura nella Rete ma anche nella carta. Diventa creazione e gestione di progetti di comunicazione online. Creazione di prodotti digitali informativi ed eBook di formazione, consulenza e informazione.

E poi ci sono gli obiettivi che ridefinisco nel tempo, ci sono i sogni che arricchisco di realtà e c’è la serendipità che a volte mi porta in spazi sconosciuti che mi piace visitare. I sogni si realizzano, si completano, si trasformano, si plasmano sulla crescita personale.

La mia nuova pubblicazione:

#ESSENZIALEVISIBILE

error: Content is protected !!