Patrizia Pisano

Mi piace definirmi una scrittrice web. Ma pubblico anche su carta. Il mio ultimo libro (Ben Scritto!) è un manuale sulla scrittura nelle Rete.
Scrivo post, articoli, testi per pagine web, blog, siti internet.
Gestisco alcuni siti internet e blog creati da me.
Progetto siti internet e blog curandone i contenuti, l’aspetto grafico e l’usabilità.
Creo Progetti di Comunicazione Online e INFOCONSULENZE.

Ti presento Patrizia Pisano

Eccomi, sono io e mi piace scrivere ma non di me. È giusto, tuttavia, che tu sappia qualcosa della mia esperienza lavorativa.
Facciamo così, partiamo dall’inizio.

Nel lontano 1991 apro il mio primo studio di ‘grafica pubblicitaria’

Avevo 21 anni. All’epoca lavoravo (già da un po’) come grafica presso uno studio. I titolari erano due pubblicitari, uno era fotografo e l’altro grafico. A un certo punto si divisero; il grafico lasciò lo studio. Quel lavoro mi piaceva molto e in breve tempo presi la decisione. Lanciai la sfida a mio fratello Salvatore che in quel periodo faceva tutt’altro lavoro. Gli chiesi di dedicarmi un po’ del suo tempo, il suo dopo lavoro e di creare una piccola attività insieme. Mi seguì nell’impresa e nacque Graffiti.
Dividevamo lo spazio del locale e gran parte dei lavori con il fotografo pubblicitario e avevamo a disposizione anche una sala di posa.

Gli anni passano e dalla brochure si arriva velocemente al sito internet

Faticai moltissimo ad accettare il computer come strumento di lavoro. Il mio mondo era fatto di matite, pennarelli, cartoncini, rapidograph e trasferibili. Per impaginare una brochure, ma anche un’intera rivista, si faceva il collage di testo finto e immagini ritagliate e usate per riempire spazi e dare l’idea. Lavoro creativo, sì, ma poco pratico. Feci pratica con mouse e tastiera e mi si aprì un nuovo mondo.
Dalla brochure al sito internet il passo fu breve.

Nel 1995 nasce forte l’esigenza di cambiare

I tempi cambiavano insieme alle necessità dei clienti. La stampa digitale si affacciò spavalda cercando di imporsi nel mondo della grafica e stampa. E noi cavalcammo l’onda del cambiamento diventando anche service di stampa digitale a colori. E quella stampante digitale che ci costò come un miniappartamento fu tra le primissime acquistate nella piazza di Roma. Ma il nostro lavoro principale era quello di progettazione grafica per la pubblicità, la stampa e l’editoria. La stampante/novità finì per essere usata quasi esclusivamente per la presentazione dei nostri progetti ai clienti. Bozze di lusso! Molto apprezzate ma troppo costose. In ogni caso fu un’esperienza importante.
Dal 1995 ci chiamammo Gemiut Immagine & Comunicazione.

Nel 2004 il mio studio rinasce nelle vesti di una piccola agenzia pubblicitaria

Negli anni il cambiamento fu davvero forte, e io me ne resi conto soltanto a distanza di tempo. Ci specializzammo in progetti di comunicazione online. Fu una vera rinascita ribattezzata Grafopoli. A noi il nuovo nome piaceva molto. Ai nostri colleghi un po’ meno. In ogni caso diventò il nostro brand per diversi anni. In questo periodo le esperienze lavorative furono molto intense e varie.

Da copywriter pubblicitaria a web copywriter senza rendermene conto

Sai com’è, in una piccola agenzia pubblicitaria i ruoli non sono così ben definiti. Eravamo in due e facevamo da art director, copywriter, e poi webmaster, web designer. Da grafici a scrittori, e impaginatori e anche un po’ stampatori. Questo per dire che i testi ce li scrivevamo da soli, dalla carta al web, dallo slogan al banner, dalla brochure al sito internet. No problem! Scrivere, per me, è sempre stato un piacere.

Oggi mi piace definirmi scrittrice web e autrice in erba

Ben Scritto! di Patrizia PisanoPur venendo da un passato pubblicitario e forse proprio per questo, ho alimentato in me un profondo rispetto per la professionalità e la preparazione nel campo della comunicazione. Ho acquisito anche una certa esperienza e consapevolezza proprio nel campo della comunicazione scritta. Posso dire di aver assunto diversi ruoli all’interno della mia piccola agenzia pubblicitaria, non ultimo quello dell’imprenditrice con tutti i suoi svantaggi e vantaggi. Quindi, oggi preferisco – se proprio devo – considerarmi scrittrice web perché il ruolo del copywriter è più complesso e definirsi tali comporta una grande responsabilità. Ecco, io mi sto ancora ‘preparando’. In realtà, non finisco mai di prepararmi.
Ho scritto e pubblicato un libro in carta: “Ben Scritto! 8 passi + 1 per scrivere nella Rete in modo efficace”. Un libro utile, un manuale pratico e denso di buoni consigli.

Grafopoli chiude perché abbiamo voglia di un nuovo progetto

Nel 2012 la piccola agenzia pubblicitaria chiuse i battenti. Per diversi motivi sentimmo forte l’esigenza di rinnovarci, prenderci una pausa di studio e ricerca per dare vita a un nuovo progetto. Oggi questo progetto ne chiude in sé diversi altri ma tutti si muovono inevitabilmente dentro due realtà a cui siamo molto legati: la comunicazione e la formazione. Siamo un team di lavoro consolidato nel tempo, io e mio fratello, Salvatore Pisano.
Il mio lavoro prende la sua strada naturale, diventa scrittura nella Rete ma anche nella carta. Diventa creazione e gestione di progetti di comunicazione online. Creazione di prodotti digitali informativi ed eBook di formazione, consulenza e informazione.

PROGETTO SHARPEN

Oggi abbiamo deciso di dedicare tutte le nostre energie in un nuovo progetto. Lo abbiamo chiamato PROGETTO SHARPEN perché ‘sharpen’, in inglese, si traduce con diversi termini molto interessanti: affilare, affinare, acuire, temperare, evidenziare, sottolineare. Questi termini indicano tutto quello che potremo fare per il tuo progetto di comunicazione online:

  • affilare i tuoi strumenti di lavoro
  • affinare il tuo stile
  • acuire la tua immagine
  • temperare gli elementi della tua comunicazione
  • evidenziare il tuo messaggio, la tua voce
  • sottolineare il tuo prodotto, servizio, messaggio

ESSERE ONLINE

E poi, studiando le esigenze di una parte dei nostri potenziali clienti, abbiamo creato essereonline.net

Questo è il PROBLEMA di molte persone: vogliono ESSERE ONLINE perché hanno capito che è importante, hanno la volontà e la curiosità di iniziare a svolgere la propria attività usando i tanti canali e strumenti che ci mette a disposizione l’internet ma non sanno da che parte iniziare, cosa fare e come farlo. Non conoscono bene questi canali e strumenti e non sono in grado di usarli senza fare danni e soprattutto ottenendo dei buoni risultati. Quello che leggono nel Web è trattato in modo o troppo superficiale o troppo complesso, con un gergo adatto agli addetti ai lavori, quelli già esperti di marketing, di informatica, di scrittura web. D’altro canto, tutti sappiamo che improvvisarsi è dannoso e può avere un costo molto alto, più alto di un giusto investimento in conoscenza.
Poi c’è un altro problema, quando si è all’inizio, spesso non si possono investire grosse cifre per affidarsi totalmente agli esperti. Ma la soluzione l’abbiamo trovata! Si chiama INFOCONSULENZA. Segui il link e scopri di che si tratta.

Guarda anche tra le RISORSE GRATUITE, c’è sicuramente qualcosa che può esserti utile.

E poi?

E poi ci sono gli obiettivi che ridefinisco nel tempo, ci sono i sogni che arricchisco di realtà e c’è la serendipità che a volte mi porta in spazi sconosciuti che mi piace visitare.

I sogni si realizzano, si completano, si trasformano, si plasmano sulla crescita personale.

benscritto!

8 passi + 1
per scrivere nella Rete
in modo efficace

di Patrizia Pisano

Richiedi l'estratto gratuito del libro