Saper scrivere per saper vendere

Se hai una qualsiasi attività, oggi non puoi fare a meno di scrivere. Ma sei sicuro di scrivere nel modo giusto? E cosa vuol dire ‘scrivere nel modo giusto’?

Scrivere per vendere: il problema è che si rischia di parlarne troppo poco. L’argomento mi interessa particolarmente, è il mio argomento, è di questo che parlo nel mio blog. Non solo ne parlo ma leggo, sull’argomento, tutto quello che mi capita a tiro. E poi cerco, studio, elaboro materiali e concetti, scovo tecniche nuove o datate, ascolto. Mi faccio un’idea. Te la rendo in parole scritte. Ed è proprio di questo che sto parlando: di parole scritte.

Che tu lo voglia o no, prima o poi dovrai farci i conti. Sia perché leggi, sia perché scrivi. Dai, ormai lo facciamo praticamente tutti! Tutti scriviamo e per molti di noi scrivere è un’esigenza. Molti di noi sono professionisti, imprenditori, formatori, consulenti, artisti, autori e per farsi conoscere, per promuovere e vendere i propri prodotti e servizi, devono scrivere. Devono farlo sul proprio sito internet o blog, e poi nei social media. Devono scrivere email, devono formulare newsletter, spesso creare dei report o delle lettere commerciali. Insomma devono usare le parole scritte per comunicare. E devono farlo nel migliore dei modi.

Non è mica facile, però! Si deve saper fare. Si deve sapere come farlo. E soprattutto, io credo, si deve essere consapevoli che saper scrivere in un certo modo può cambiare davvero in meglio l’effetto che il messaggio ha su chi lo legge.
Per questo motivo credo che bisognerebbe parlarne di più, bisognerebbe parlare dei benefici che le parole scritte possono portare a chiunque abbia l’esigenza di comunicare qualcosa ai propri lettori. Che poi, diventano tali solo se riesci a coinvolgerli, a catturare la loro attenzione.

Capisci qual è il problema? Se non riesci a farti leggere, non riesci a farti conoscere, non riesci a vendere.

Allora, ogni volta che qualcuno parla di scrittura per il web, di scrittura persuasiva o coinvolgente (chiamala come preferisci), io ascolto con piacere. Spero che se ne parli sempre di più, che i BUONI contenuti online su questo argomento crescano e creino interesse.

Mi piace l’idea che si inizi a pensare alla scrittura come a uno strumento di lavoro necessario. Per tutti.

Insomma, facciamo che le parole scritte, non siano più parole al vento.

Pat

Lascia un commento

error: Content is protected !!