I contenuti di un blog devono essere utili a tutti i costi?

 

Blog: utili a tutti i costi? - Patrizia PisanoQuesta è una domanda che mi ha fatto riflettere abbastanza. Gran parte della risposta può essere pescata da un post precedente a questo dove rispondevo alla domanda: “Cosa vuol dire essere generosi in un blog?
In quel post (tra le altre cose) dicevo che un blog dove si trovano informazioni e dove chi scrive mette da parte ogni forma di avarizia, viene segnalato come fonte di notizie utili e interessanti.

Quindi essere generosi è importante. È importante essere utili. Quando si è esperti in qualche cosa è generoso cercare di condividere con il lettore, per esempio, non solo ‘cosa si deve fare’, ma anche ‘come si deve fare’ e ‘perché si deve fare’. Non sempre si deve farlo, è ovvio, perché alcuni insegnamenti sono davvero molto preziosi ed è giusto riceverli dopo aver pagato una consulenza adeguata, su misura. Tuttavia, l’utilità di un blog è una forte attrazione.

Io, però, voglio parlare anche di un altro tipo di attrazione che in apparenza non ha niente a che fare con l’utilità: la bellezza. Per bellezza, intendo un testo piacevole da leggere. Un testo che possa regalare emozioni, magari accompagnato da belle immagini. Per bellezza intendo un racconto che possa fare compagnia, una prosa che rallegri, una poesia che arrivi dritta al cuore. Intendo qualcosa di veramente bello da leggere.

Ecco, non credo che si debba essere utili a tutti i costi. La Rete è per tutti e non tutti cerchiamo le stesse cose. A volte, poi, le cose che troviamo non le stavamo cercando, eppure in certi testi ci inciampiamo (serendipità) e ci fa piacere leggerli anche se per caso. Pochi minuti di bellezza fanno bene. Comunque. Anche se non ci regalano informazioni utili.

Quindi direi che in un blog ci si può permettere un po’ di tutto. Si può essere versatili e non darsi troppi limiti. Tra i tanti post che decidiamo di pubblicare, possiamo pensare di includerci anche testi che condividano bellezza. In fondo tutto ciò che porta beneficio è sempre utile, non credi?

Pat