Scrivere nella Rete: Article marketing

Anche l’Article marketing può essere considerato uno strumento per promuoversi e, nello stesso tempo, un prodotto utile al lettore

Anche oggi parliamo di comunicazione. Di come si può comunicare in Rete con il contenuto testuale creando strumenti e prodotti. Vediamo cosa si intende per article marketing.

La tecnica dell’article marketing si basa sulla diffusione online di articoli originali e specialistici, attraverso piattaforme apposite come portali e siti internet dedicati. Lo scopo è promozionale. Più articoli pubblichi e più hai la possibilità di far conoscere il tuo nome, il tuo marchio, la tua attività.

Gli articoli devono essere di qualità, devono essere di valore e portare informazioni utili e beneficio al lettore che potrà verificare la fonte da cui provengono, chi li ha scritti. Gli articoli di marketing devono generare interesse per ottenere visibilità. Quindi, chi li scrive e li pubblica ha la possibilità di promuoversi costruendo un’immagine positiva e autorevole della propria azienda o persona.
Inoltre, si porta anche traffico selezionato (di persone interessate all’argomento) sul proprio sito internet o blog.

Se ne dicono molte anche sull’article marketing. C’è chi dice che può essere uno strumento valido, c’è chi dice che è preferibile la tecnica del guest post (di cui parleremo nel prossimo post). Io dico che sono due cose diverse e che si possono usare entrambe. A mio avviso, l’article marketing è uno strumento più adatto a chi gestisce un sito internet. Il guest post è più nelle corde di un blogger. In ogni caso, tutto funziona se viene fatto nel modo giusto e non è detto che uno ‘strumento’ escluda l’altro.
A volte è necessario fare diverse esperienze. Con il contenuto testuale si possono creare diversi strumenti e prodotti. Tutti validi ed efficaci. Dipende dalle esigenze e dall’obiettivo di chi scrive.

Questo testo è tratto, in parte, dal mio libro:
Ben Scritto! 8 passi + 1 per scrivere nella Rete in modo efficace‘.

Pat

2 commenti su “Scrivere nella Rete: Article marketing”

Lascia un commento

error: Content is protected !!