L’articolo per il sito internet, secondo la mia esperienza, è lo strumento più importante per chi scrive nella Rete

 

 Articolo per Sito internet - Ben scritto!Nel post ‘Scrivere nella Rete: parliamo di Strumenti e Prodotti, ti ho parlato di contenuto testuale e di come fare comunicazione, creando, tu stesso, dei prodotti e usando degli strumenti. Prodotti e strumenti realizzati con la scrittura, una scrittura efficace. Ti ho fatto anche un elenco di questi prodotti/strumenti, con l’intenzione di approfondirli uno per uno, entrando nei dettagli della loro utilità. Per te che scrivi e per chi legge.

Ecco, partiamo dal primo prodotto/strumento che puoi creare con il testo scritto.

Articolo per sito internet

L’articolo per il sito internet (ma anche il post per il blog), secondo la mia esperienza, è lo strumento più importante per chi scrive nella Rete.
Analizziamo la cosa in un altro modo: chi ha un sito internet o decide di realizzarlo, non può prescindere dal contenuto testuale. E il contenuto testuale di un sito internet è fatto principalmente dagli articoli pubblicati nelle pagine del sito stesso. Le pagine con dentro gli articoli, di fatto, sono il sito internet.

Perché lo considero uno strumento?

Perché in questo momento sto vedendo la cosa dalla parte di chi scrive l’articolo. L’articolo, per chi scrive è uno strumento di comunicazione, serve a comunicare qualcosa. Ma diventa un prodotto per chi legge, perché usufruisce di qualcosa, riceve un beneficio dalla lettura di quell’articolo. Se l’articolo viene scritto in modo efficace e arriva al lettore, diventa un bene.
Spero di essere stata chiara perché questa doppia identità la troveremo anche in altri tipi di comunicazione.

Ti chiederai: “ma che beneficio riceve chi scrive l’articolo?”

Chi scrive l’articolo vuole che il sito sia seguito e apprezzato. Vuole che abbia più lettori possibile perché ha creato il sito internet per promuoversi, farsi conoscere, vendere prodotti, offrire servizi, rendere visibile la propria arte, fare luce sul proprio lavoro, condividere una passione. Ogni intento riporta all’obiettivo primario di chi scrive, quello di cui abbiamo già parlato: farsi leggere.
È questo, in fondo, lo scopo di ogni scrittore. Comunque, farsi leggere è lo scopo di chiunque scriva qualcosa per pubblicarlo nella Rete.

Ma sono ancora tanti i prodotti e gli strumenti che puoi creare con il testo scritto. Li vedremo nei prossimi post.
Tu che ne pensi? Ti ci ritrovi in questa doppia identità che caratterizza l’articolo per il sito internet? Per te è più strumento o prodotto?

Questo testo è tratto, in parte, dal mio libro:
Ben Scritto! 8 passi + 1 per scrivere nella Rete in modo efficace‘.

Pat