Un altro strumento/prodotto scaricabile online? L’eBook

eBook: scrivere nella rete internet - Patrizia PisanoParliamo ancora di comunicazione. Di come si può comunicare in Rete con il contenuto testuale creando strumenti e prodotti. Parliamo di eBook inteso come contenuto e non come lettore di contenuti; spesso si fa confusione. Ma cosa c’entra un libro elettronico con il marketing? E con la doppia identità strumento-prodotto? C’entra, c’entra. Può essere un prodotto molto ricercato e nello stesso tempo diventare strumento di marketing. Può essere un prodotto a pagamento oppure gratuito, dipende dal motivo per cui si crea.

Un eBook non è altro che un libro elettronico. Ormai ognuno di noi ha certamente avuto occasione di leggere un eBook o di vedere di cosa si tratta.
Tra gli strumenti e prodotti che abitano la Rete, ho pensato di introdurre anche l’eBook perché lo considero un potente strumento di marketing ma vestito da prodotto. Un gran bel prodotto, utile, informativo. Un infoprodotto.

È uno strumento perché ti da la possibilità di diventare autore e di divulgare la tua esperienza su un dato argomento. È un prodotto eccezionale perché chi ha bisogno di approfondire un argomento nei dettagli, sceglie di leggere qualcosa di più completo ed esaustivo di un breve articolo o post e di farlo con i tempi giusti e con la dovuta attenzione.

Un eBook, quindi, può essere percepito come un prodotto che contiene valore, beneficio, informazioni utili date da esperti.

Su come scrivere un eBook e sull’importanza di questo prodotto-strumento si potrebbe scrivere un libro dedicato ma qui potrai scoprire come impostare un progetto di scrittura complesso e articolato proprio come un libro elettronico. Potrai vederlo passo passo, fin dall’analisi preliminare.

Ti capita di leggere eBook? Li trovi utili?

Questo testo è tratto, in parte, dal mio libro:
Ben Scritto! 8 passi + 1 per scrivere nella Rete in modo efficace‘.

Pat