Ogni persona che decide di scrivere nella Rete ha una bella responsabilità: la sta creando, sta creando la rete internet.

Strumenti e Prodotti - Ben scritto!Ogni tanto mi piace riportare questa mia frase perché, secondo me, è il cuore della scrittura nella rete internet. Comunque, è quello che intendo io per scrittura nella Rete. Nel libro Ben Scritto! lo spiego bene, cercando di rendere più chiara possibile questa mia filosofia.

Quindi, abbiamo appena detto che scrivere nella Rete vuol dire farne parte, vuol dire creare la rete internet. È un concetto fondamentale ma potrebbe non bastarti. Per questo voglio darti degli input più pratici e dirti cosa potresti creare di utile, vantaggioso e benefico per te e per chi legge le tue parole scritte.

Perché parlo di utilità, di vantaggi e di benefici?
Perché ogni tuo scritto deve essere usabile e portare beneficio a te che lo scrivi e a chi ti legge. Vediamo come. Iniziamo a parlare di contenuto testuale. Cos’è?

Per contenuto testuale intendo ogni contenuto pubblicato nella Rete che sia stato creato con il testo, con le parole scritte, digitate.

Seguendo gli 8 passi + 1 che suggerisco in Ben Scritto!, si può subito comprendere come creare contenuti testuali efficaci. Questo è lo scopo principale del libro: prepararti professionalmente a un tipo di scrittura adatta alla rete internet. Non solo. Deve essere una scrittura incisiva perché l’obiettivo principale di chi scrive e pubblica nella Rete, è farsi leggere. Su questo siamo tutti d’accordo, credo. Ma voglio ampliare ancora questo concetto: l’obiettivo di chi scrive nella Rete è comunicare. Ecco, questo è lo scopo primario.

Ogni tipo di comunicazione, poi, ha il suo obiettivo specifico, le sue strategie, le sue tattiche, le sue tecniche.

Come si può fare comunicazione con il contenuto testuale?

Si può fare comunicazione creando dei prodotti e usando degli strumenti. Strumenti e prodotti a volte coincidono perché in alcuni casi quello che viene considerato un prodotto per chi lo riceve o lo legge, è considerato uno strumento per chi lo crea o scrive. Ma vediamo quali sono questi strumenti e prodotti:

Entreremo nei dettagli per approfondire uno per uno questi strumenti e prodotti. Ma lo faremo nei prossimi post 🙂

Questo testo è tratto, in parte, dal mio libro:
Ben Scritto! 8 passi + 1 per scrivere nella Rete in modo efficace‘.

Pat