Scrivere nella Rete: Pagina di atterraggio o Landing page

Oggi è il turno della Pagina di atterraggio o Landing page (sono usuali ambedue i termini), uno strumento operativo creato e usato per fare comunicazione e/o marketing, principalmente con contenuti testuali persuasivi

Parliamo ancora di come si può fare comunicazione con il contenuto testuale creando strumenti e prodotti.

La Pagina di atterraggio o Landing page è uno strumento operativo. Si tratta di una pagina web e si chiama pagina di atterraggio perché ci si arriva dopo aver cliccato su un link fatto apposta o su un annuncio o un banner pubblicitario.

In questa Pagina di atterraggio viene pubblicato un testo persuasivo che ha come obiettivo finale quello di far compiere un’azione all’utente che legge.

Quale azione?

  • Comprare un prodotto o un servizio
  • Compilare un modulo per richiedere un preventivo
  • Iscriversi a una mailing list

Apro una piccola parentesi sulla mailing list:
Si può tradurre letteralmente come ‘lista di distribuzione’. È una lista di utenti iscritti a un servizio online. Il servizio, di solito, prevede la spedizione di email informative a tutti gli iscritti ed è interattivo, cioè ognuno può rispondere e inviare messaggi a tutti gli iscritti.

Sales letter o Squeeze page

Una Pagina d’atterraggio spesso coincide con una lettera di vendita (sales letter) o con quella che scherzosamente è detta pagina acchiappanomi (squeeze page).

La pagina acchiappanomi viene creata per invogliare un pubblico selezionato a iscriversi a una mailing list. Esiste questo tipo di scambio: io partecipo alla tua lista di utenti selezionati e interessati e tu mi spedisci materiale interessante attraverso una newsletter. Questo è uno dei motivi principali per creare una squeeze page.

La sales letter e la squeeze page si differenziano, oltre che per il contenuto, anche per la lunghezza del testo. Una lettera di vendita può essere anche molto lunga e rimanere comunque efficace e persuasiva, mentre una squeeze page concisa risulta più funzionale. Questo, in linea di massima.

Uno strumento di marketing

La Landing page può essere uno strumento operativo molto efficace per esempio per una campagna pubblicitaria online. È senza dubbio uno strumento di marketing e deve essere usato nel modo giusto per ottenere i risultati sperati.

La cosa più difficile in una pagina d’atterraggio è la creazione del contenuto persuasivo che può essere un video e del testo o solo una lettera di vendita con una o più immagini. La comunicazione, in ogni caso, deve essere fatta molto bene.

Quando si ha l’esigenza di vendere un prodotto o un servizio specifico e ancora non si ha un sito internet o un blog, si possono fare in primi passi nel Web creando una singola Pagina d’atterraggio con lettera di vendita e facendo una campagna promozionale attraverso gli annunci a pagamento.

Gli annunci portano il pubblico interessato sulla Pagina d’atterraggio dandogli la possibilità di leggere la lettera di vendita e acquistare il prodotto o servizio in pochi passaggi.

In Ben Scritto!, ho dedicato un intero capitolo a questo eccezionale strumento, spiegando nei dettagli come costruire, passo passo, una valida Pagina di atterraggio per una lettera di vendita.

Questo testo è tratto, in parte, dal mio libro:
Ben Scritto! 8 passi + 1 per scrivere nella Rete in modo efficace‘.

Pat

2 commenti su “Scrivere nella Rete: Pagina di atterraggio o Landing page”

Lascia un commento

error: Content is protected !!