Se vuoi un sito di successo devi prenderti cura del testo

Facciamo attenzione al contenuto testuale di un sito internet perché il suo successo parte proprio dal testo.

Ho partecipato al progetto di un seminario chiamato Un Sito Efficace, alla sua seconda edizione. Abbiamo deciso di focalizzare l’attenzione sulle esigenze di chi ha un sito internet o vuole realizzarlo per promuoversi. È il caso di tutti coloro che hanno o vogliono aprire un’attività, un’impresa, uno studio professionale, ma anche di chi vuole promuovere la propria arte, se stesso/a, hobby, passioni, esperienze. Insomma, sono tanti i motivi per cui si può scegliere di usare la Rete come mezzo per promuoversi attraverso un sito internet o un blog. C’è qualcosa, però, che accomuna questa scelta: il desiderio e l’esigenza di fare in modo che il sito internet FUNZIONI DAVVERO. Be’, altrimenti non ha senso di esistere.

Ma cosa vuol dire che un sito internet funziona?

Un sito internet funziona quando fa ottenere i risultati desiderati. Per questo è necessario stabilirli in partenza: capire cosa si vuole ottenere da un sito internet. Una volta stabiliti gli obiettivi, si deve fare in modo di raggiungerli. Affinché questo avvenga, il sito internet deve avere delle caratteristiche fondamentali al suo funzionamento.
Nel seminario si è parlato proprio di questo. Si sono affrontate passo passo tutte le difficoltà e le soluzioni da mettere in pratica per ottenere un sito davvero efficace. Proprio tutto quello che devi sapere per fare in modo che il tuo sito internet non sia un’inutile vetrina dimenticata dagli utenti della Rete ma un punto di riferimento interessante, utile, fidato, costante e aggiornato. In poche parole: un sito internet di successo.

Cosa c’entra il testo con il successo di un sito internet?

In effetti il titolo di questo post porta tutta l’attenzione sul contenuto testuale di un sito internet. Non è un caso perché volevo arrivare proprio a questo. Nel seminario si è parlato anche di scrittura web. Quello della scrittura è un passo fondamentale, da fare con tutta la cura possibile. Ci tengo a sottolinearlo perché spesso il contenuto testuale di un sito internet o di un blog, viene sottovalutato o non considerato affatto. È un errore grossolano perché gran parte del successo di un sito si deve proprio al testo in esso contenuto.
Ma la scrittura per il web ha le sue regole e bisogna conoscerle. Non c’è niente di segreto, tutti possono scrivere testi efficaci per il proprio sito internet o blog, bisogna solo sapere come farlo.
È questo il tema del mio libro e in molti articoli di questo blog puoi trovare consigli utili alla scrittura nella Rete.

Pat

2 commenti su “Se vuoi un sito di successo devi prenderti cura del testo”

  1. Il testo purtroppo non viene considerato dal cliente medio. Nei vari contatti che ho avuto, ho visto proprio questo atteggiamento sbagliato: quello di non considerare il testo. Veniva lasciato per ultimo da tutti, quando invece è la prima cosa a cui pensare…

    Rispondi
    • Vero. Daniele, il cliente medio, come tu dici, non ne comprende l’importanza. Lascia ampio spazio a quella che chiama ‘grafica del sito’ e non riflette nemmeno un po’ sul valore indispensabile di un testo. Cos’è un sito senza il testo? Un sito introvabile, inutile, chiuso. Passo successivo: anche un sito con un testo inutile è un SITO INUTILE.
      Il sig. Google è ‘affamato’ di testo. Sempre più ‘affamato’ di testo buono. Il sig. Google, infatti, rispecchia sempre di più l’esigenza del lettore.
      Siamo tutti lettori… basterebbe ricordarsi questo.
      Lo sai che penso? Che forse l’atteggiamento sbagliato è stato incentivato da chi, in tutti questi anni, è andato in giro a vendere la realizzazione di un sito internet senza essersi prima preparato a dovere, senza sapere bene di cosa stesse trattando. Un lavoro per tutti! Ma non è un lavoro per tutti…

      Rispondi

Lascia un commento

error: Content is protected !!