Questi sarebbero (dicono) i grandi comunicatori di oggi?

26 Gen, 2018 | Comunicazione, Mix e Varie

Anni e anni ad ascoltare i guru della comunicazione che quando facevano degli esempi di persone di successo che erano arrivate al cuore della gente, cercavano di parlarti dei migliori.

I grandi comunicatori di oggi?Persone che avevano fatto grandi cose, che avevano delle capacità, oltre che comunicative anche pratiche. Grandi sportivi, grandi imprenditori, grandi studiosi, grandi persone. Quelle fra le tante che avevano migliorato la vita di qualcuno o di molti e soprattutto che avevano una storia di impegno e straordinaria volontà da poter raccontare. Anni a sentire queste storie, grandi storie, belle storie. Eh! Ma i tempi sono cambiati!

Adesso ci tocca sentire questi guru attuali che parlano di gente come Grillo, Salvini o come Trump. Stanno lì a spiegarci che grandi comunicatori siano e il perché del loro SUCCESSO. Ci parlano di fumo negli occhi, di balle, di come questi super eroi siano bravi a intercettare e assecondare gli umori e le paure della gente comune. Di come siano ancora più bravi a stuzzicare ed esasperare il lato peggiore del popolo. Di come siano bravi a crearsi un nemico che faccia apparire loro sotto una luce divina. Di come si pongano in modo naturale e spontaneo. Certo. Ma niente storie di impegno e straordinaria volontà da poter raccontare.

Insomma, tranquilli, non serve più l’impegno e la competenza e la conoscenza e la fatica e l’etica. L’etica? A che serve l’etica? Basta dichiarare di essere onesti, forti, meglio degli altri, usare la menzogna, negare l’evidenza, promettere di cambiare tutto in meglio, farsi vedere duri e furiosi, spararla più grossa che si può e soprattutto urlarla al mondo con tanta tanta convinzione… e il successo è assicurato. Mi pare sia questo il ‘bel’ messaggio che passa.

Ecco, io adesso vorrei un team di psicologi e sociologi e antropologi ma di quelli bravi che al posto di analizzare la mente dei ‘grandi comunicatori’ di oggi, come Grillo, Salvini, Trump, perdano il loro tempo prezioso ad analizzare questa brutta epidemia di stupidità che ha colpito fin troppa gente. Gente normale che adesso vede queste ‘menti illuminate’, apparse ai nostri giorni, come i potenziali salvatori di un popolo sopraffatto dal potere oscuro. E dateci una cura, per favore.

Se vogliamo parlare di COMUNICAZIONE, sono davvero questi i migliori esempi che abbiamo oggi? È davvero questo il SUCCESSO di cui vogliamo parlare?

Riflessioni…

Pat

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: