Facciamo attenzione al contenuto testuale di un sito internet perché il suo successo parte proprio dal testo.

 

Testo sito internet e blog - Patrizia PisanoHo partecipato al progetto di un seminario chiamato Un Sito Efficace, alla sua seconda edizione. Abbiamo deciso di focalizzare l’attenzione sulle esigenze di chi ha un sito internet o vuole realizzarlo per promuoversi. È il caso di tutti coloro che hanno o vogliono aprire un’attività, un’impresa, uno studio professionale, ma anche di chi vuole promuovere la propria arte, se stesso/a, hobby, passioni, esperienze. Insomma, sono tanti i motivi per cui si può scegliere di usare la Rete come mezzo per promuoversi attraverso un sito internet o un blog. C’è qualcosa, però, che accomuna questa scelta: il desiderio e l’esigenza di fare in modo che il sito internet FUNZIONI DAVVERO. Be’, altrimenti non ha senso di esistere.

Ma cosa vuol dire che un sito internet funziona?

Un sito internet funziona quando fa ottenere i risultati desiderati. Per questo è necessario stabilirli in partenza: capire cosa si vuole ottenere da un sito internet. Una volta stabiliti gli obiettivi, si deve fare in modo di raggiungerli. Affinché questo avvenga, il sito internet deve avere delle caratteristiche fondamentali al suo funzionamento.
Nel seminario si è parlato proprio di questo. Si sono affrontate passo passo tutte le difficoltà e le soluzioni da mettere in pratica per ottenere un sito davvero efficace. Proprio tutto quello che devi sapere per fare in modo che il tuo sito internet non sia un’inutile vetrina dimenticata dagli utenti della Rete ma un punto di riferimento interessante, utile, fidato, costante e aggiornato. In poche parole: un sito internet di successo.

Questo argomento è trattato nel REPORT GRATUITO:
‘Come si costruisce un Sito internet che funzioni davvero?’

Come si costruisce un sito internet che funzioni davveroQuesta è una domanda che ci viene fatta molto spesso. Per questo motivo abbiamo deciso di focalizzare l’attenzione sulle esigenze di chi ha un sito internet o vuole realizzarlo. L’intento di questo Report è FARE CHIAREZZA sulle cose più importanti da fare, quelle NECESSARIE alla creazione di un sito internet davvero efficace.
Puoi riceverlo gratuitamente da qui.

 

Cosa c’entra il testo con il successo di un sito internet?

In effetti il titolo di questo post porta tutta l’attenzione sul contenuto testuale di un sito internet. Non è un caso perché volevo arrivare proprio a questo. Nel seminario si è parlato anche di scrittura web. Quello della scrittura è un passo fondamentale, da fare con tutta la cura possibile. Ci tengo a sottolinearlo perché spesso il contenuto testuale di un sito internet o di un blog, viene sottovalutato o non considerato affatto. È un errore grossolano perché gran parte del successo di un sito si deve proprio al testo in esso contenuto.
Ma la scrittura per il web ha le sue regole e bisogna conoscerle. Non c’è niente di segreto, tutti possono scrivere testi efficaci per il proprio sito internet o blog, bisogna solo sapere come farlo.
È questo il tema del mio blog e in ogni articolo puoi trovare consigli utili alla scrittura nella Rete.

 

Pat