Nel Web, il contenuto è fondamentale ma non è sufficiente

9 Mar, 2017 | Comunicazione, Scrivere nella Rete

Il contenuto, nel Web, è fondamentale. Se vuoi farti conoscere devi produrre contenuti e pubblicarli con costanza. Ma non è sufficiente: le persone hanno bisogno di conversare e di creare relazioni.

Il Contenuto, nel Web, non è sufficienteAvrai sentito parlare molte volte dell’importanza del contenuto online. Insomma, se hai un’attività o un messaggio da trasmettere e vuoi essere presente nel Web, devi creare dei contenuti (post, video, immagini…) da pubblicare nel tuo Sito internet, nel tuo Blog, nei Social network. Più contenuti pubblichi e più possibilità hai di essere intercettato dalle persone interessate al tuo argomento/messaggio, giusto? In realtà è così, Il Web è affamato di contenuti e chi arriva primo, chi è costante e prolifico, acquisisce visibilità più facilmente.

Lasciamo stare il discorso della bontà dei contenuti, diamola per scontata perché sappiamo tutti che un pessimo contenuto può solo fare danni alla tua immagine, alla tua attività e al messaggio che vuoi far arrivare. Figuriamoci se di pessimi contenuti ne pubblichi in abbondanza! Quindi, quantità e qualità devono lavorare insieme, sempre. Ma sono sufficienti, ora?

Può bastare scrivere e pubblicare spesso dei contenuti anche se utili, informativi, piacevoli, ben fatti? No.

La comunicazione e il marketing nel loro uso quotidiano sono cambiati nel tempo. Merito dell’internet e dei social network? Anche ma non solo. Diciamo, semplificando, che la società è cambiata. Noi tutti siamo cambiati. Siamo cambiati come utenti, come consumatori, come clienti e imprenditori. Come persone. Ora più che mai abbiamo bisogno di conversare, di creare relazioni. Sia che ci troviamo dalla parte di chi crea contenuti (offre) sia che ci troviamo dalla parte di chi usufruisce dei contenuti (riceve).

Oggi, non puoi pubblicare un contenuto pensando che il tuo ‘lavoro’ finisce lì ma devi accompagnarlo, devi essere presente in prima persona rispondendo ai commenti che lasciano le persone interessate. Ogni risposta a un commento, può essere un ulteriore approfondimento e può essere soprattutto un modo per conversare con chi ti ha dedicato il proprio tempo, con chi si è interessato a quel che hai comunicato. Parlare con le persone è un modo per lanciare un messaggio, dare un’informazione, offrire qualcosa, ma è anche un modo per ascoltare quello che le persone hanno da dire. È un dialogo alla pari, l’unico modo per creare delle relazioni sane e far nascere la fiducia da entrambe le parti.

In fondo, ognuno di noi può trovarsi sia dalla parte di chi pubblica contenuti, sia dalla parte di chi commenta e l’intento è lo stesso: attirare l’attenzione di qualcuno. La cosa più sana è quando si ha voglia, in entrambi i casi, di creare un dialogo con l’interlocutore e far nascere una buona relazione. È questo il vero scopo di un contenuto pubblicato in un Social o nel proprio Blog.

Un buon contenuto, per funzionare, deve creare l’opportunità di una relazione tra chi offre e chi riceve.

Pat

Hai una tua attività e non sai come fare i primi passi nel web‘Hai una tua Attività e non sai come fare i PRIMI PASSI nel Web?’

Questo REPORT GRATUITO è solo una delle risorse che mette a disposizione essereonline.net (di cui sono cofondatrice), una iniziativa nata proprio per chi ha l’esigenza di promuoversi e promuovere la propria attività, vendere prodotti o servizi specifici, lanciare un messaggio, insomma, farsi conoscere nell’internet, ESSERE ONLINE, appunto.
In questo report puoi già trovare un’ottima panoramica di cosa ti serve per entrare nel Web a testa alta. PUOI FARE CHIAREZZA. Puoi riceverlo subito.