Come può essere utile un sito internet

Come può essere utile un sito internet? Vediamolo in pratica perché a volte si rischia di fare progetti troppo impegnativi e non avere nemmeno il tempo o le capacità di portarli avanti. E questo non serve, anzi è controproducente.

È meglio iniziare con uno strumento semplice ma utile e gestibile nel quotidiano. Ma vediamo in pratica come può essere utile un sito internet.

Immagina di essere, per esempio, un Personal Trainer e di esserti fatto conoscere, fino a questo momento, con il passaparola. E un po’ ha funzionato ma vorresti cogliere anche tu l’opportunità del Web pur non avendo abbastanza esperienza con il mondo online.

Immagina di avere già bello che fatto il tuo sito internet e che delle persone facciano una ricerca su Google per “Personal Trainer Roma”. Immagina che una pagina del tuo sito compaia tra i risultati di questa ricerca e che qualcuno ci entri cliccando sul link.

Qual è il vantaggio che otterresti da questo processo?
E cosa pensi che possa trovare di utile per sé una persona nel tuo sito internet?

In realtà, una persona, può scoprire molte cose su di te e su quello che hai da offrire con il tuo lavoro. E considera che chi cerca informazioni su un’attività come la tua può essere un tuo potenziale cliente o essere interessato al tuo messaggio. Può essere una persona che ha bisogno di te.

Ecco cosa può fare questa persona nel tuo sito/blog:

  • Può leggere un testo che spiega il servizio che offri e altri testi dove dai consigli sull’attività fisica
  • Può guardare un tuo video dove spieghi l’importanza di un allenamento personalizzato, oppure un tutorial sugli addominali
  • Può vedere le palestre dove alleni e scoprire che fai Personal training anche a domicilio
  • Può iscriversi e scaricare la tua offerta del mese
  • Può leggere le testimonianze scritte dai tuoi allievi, collaboratori, colleghi e acquisire fiducia nei tuoi confronti
  • Può consultare il tuo curriculum per scoprire le tue competenze
  • Può compilare un modulo per chiedere un allenamento personalizzato online
  • Può scriverti attraverso il modulo dei contatti e farti delle domande, entrare in relazione con te
  • Può leggere una tua lettera di vendita dove promuovi e vendi un tuo ebook sull’allenamento funzionale
  • Può entrare sui tuoi profili Social facendo click sui pulsantini del tuo sito/blog e usufruire di quello che condividi
  • E altro ancora…

Come vedi un sito internet può contenere tante informazioni utili per chi ti cerca e può essere uno strumento di contatto perché da lì, compilando un semplice modulino, le persone possono interagire con te e tu con loro. Può essere anche uno strumento di vendita, e puoi usarlo come spazio dove poter mettere a disposizione del materiale che vuoi far arrivare al tuo pubblico e farlo scaricare direttamente da una pagina studiata apposta per questo servizio. Può essere uno spazio dove parlare con i tuoi clienti acquisiti o potenziali attraverso i tuoi video. Può essere usato per tante cose utili, importanti, necessarie o per una cosa soltanto tra queste elencate. Dipende di cosa hai bisogno e cosa sei pronto a fare.

Quindi…

  • Hai bisogno solo di essere trovato, contattato attraverso l’apposito modulo contatti e di poter dare alcune informazioni sulla tua attività?
    Ok, puoi farlo.
  • Hai bisogno di mettere a disposizione del tuo pubblico del materiale da scaricare?
    Ok, puoi farlo.
  • Hai bisogno di vendere un prodotto o servizio specifico?
    Ok, puoi farlo.
  • Hai bisogno di raccontare la tua attività e di proporre delle soluzioni ai problemi dei tuoi clienti?
    Ok, puoi farlo.
  • Hai bisogno di farti conoscere, diventare autorevole nel tuo campo?
    Ok, puoi farlo.
  • Hai bisogno di esporre le tue opere?
    Ok, puoi farlo.

Ogni sito internet deve essere progettato su misura,
a seconda di quello che serve.
Si può poi ampliare e completare nel tempo
se crescono le esigenze.
Un passo alla volta.

Per quanto riguarda il blog, dobbiamo dire che è uno strumento diverso dal sito ma complementare. Può essere contenuto nello stesso spazio e ci si può accedere direttamente da un menù interno. Ma un blog dipende da un impegno se non quotidiano almeno settimanale. Quindi, se non hai tempo e voglia di creare contenuti (testo, immagini, video) utili e interessanti per il tuo pubblico, il blog, pur essendo uno strumento eccellente, non fa al tuo caso.

Se, però, il tuo obiettivo è quello di diventare autorevole nel tuo campo, ecco, allora il blog fa proprio al caso tuo. Devi aggiornarlo più che puoi, pubblicando contenuti originali e di alto livello per offrirli al Web, quindi ai motori di ricerca che faranno in modo di farlo arrivare al tuo pubblico.

Vantaggi di un sito internet/blog:

  • È visibile in ogni luogo, città, nazione, paese. Attraverso PC, tablet, smartphone.
  • È sempre raggiungibile, 24 ore su 24, compresi i giorni festivi.
  • È come avere uno studio o un negozio sempre aperto ed essere raggiungibili a ogni ora del giorno e della notte senza essere disturbati.
  • Ti dà la possibilità di aggiornare e rinnovare tutte le tue informazioni in tempi brevi, aggiungere materiale o eliminarlo.
  • È uno spazio che puoi far crescere al momento che ne hai necessità.
  • Può essere il tuo studio, il tuo negozio, il tuo segretario, il tuo catalogo, il tuo canale video, la tua voce, il tuo agente di commercio, il tuo socio consulente, il collega più efficiente che tu abbia mai avuto. O semplicemente, puoi considerarlo il punto di riferimento certo dove ognuno può trovarti, conoscerti, contattarti.

Quindi, sì, un sito internet o un blog possono essere necessari per ogni tipo di attività. Ma si può iniziare anche con qualcosa di meno impegnativo, si fa per dire!

Pat

Lascia un commento

error: Content is protected !!