Sito internet o blog: sono necessari?

Siamo tutti nel Web a fare le nostre cose

A quanto pare, quasi la metà degli esseri umani in tutto il mondo è online per trovare informazioni, scaricare documenti, fare acquisti, ascoltare musica, guardare video, leggere, socializzare, condividere contenuti. Le persone, in media, passano online, oltre trenta ore al mese, in pratica più di un’ora al giorno. E la percentuale sale ogni anno di più. Quindi, se sei un artista, un libero professionista, un piccolo imprenditore, ma anche un autore, formatore, coach, ti renderai conto ancora di più che tutte queste persone e le attività che svolgono online, rappresentano un potenziale che non può essere ignorato.

Magari queste persone hanno bisogno di te, del tuo aiuto, della tua competenza, del tuo messaggio, del tuo prodotto, del tuo servizio, delle tue informazioni e vorrebbero trovarti per usufruirne. Essere online, oltre a essere vantaggioso ed economico può essere anche relativamente facile, basta sapere cosa fare e sapere come farlo.

Non è necessario fare tutto insieme, tutto e subito! La prima cosa da fare è capire cosa serve davvero alla tua attività e quali sono gli elementi essenziali per la tua presenza online e da dove poter iniziare. La prima cosa a cui si pensa quando si decide di entrare nel Web con la propria attività è: avere un sito internet o un blog. In realtà può davvero essere considerato lo strumento principe di un’azienda dell’era moderna.

Ma è così?
Un sito internet è davvero necessario
per ESSERE ONLINE?
E un blog?

Secondo me, tutte le persone che hanno un’attività in proprio dovrebbero avere un sito internet. Magari non subito, magari non è detto che sia uno dei primi passi da fare ma è sicuramente uno strumento che deve accompagnare ogni tipo d’azienda, di attività. Per quanto riguarda il blog, il discorso è differente. Casomai, le domande che dobbiamo farci sono:

  • Che tipo di sito internet?
  • E il blog per chi è adatto?

La risposta dipende dal tipo di attività che hai, dalle esigenze che hai, dal tempo e dalle capacità che hai, dai tuoi obiettivi, cosa vuoi ottenere dal Web. Il sito internet può essere un semplice strumento di contatto e di informazione, come può essere un complesso strumento di vendita (e-commerce). E può essere anche una via di mezzo tra le due cose. Può essere tante cose ma l’importante è che siano le cose giuste per te, né più, né meno.

Considero il Web come un tutto potenzialmente collegato a tutto, come un’utopia che ci regala una libertà mai vista prima.
(Tim Berners Lee)

Continua a leggere: Come può essere utile un sito internet o un blog

Pat

Lascia un commento

error: Content is protected !!