Psicologia dei colori: personalità e stagioni

Per creare una comunicazione mirata si possono anche usare i colori delle stagioni

Di psicologia dei colori e personalità legata alle stagioni, ce ne parla abbondantemente Angela Wright, una delle massime ricercatrici in questo campo. La sua lunga ricerca la portò a identificare dei collegamenti importanti tra i colori e il comportamento umano tanto da suddividere le varie personalità in quattro gruppi corrispondenti alle quattro stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno.

Per una grafica come me, mettersi a scrivere di colori è un po’ come tornare bambina, seduta a un tavolo rotondo (quello di casa mia) cosparso di fogli bianchi e tanti pastelli colorati. Già…
Nel mio ultimo libro (#ESSENZIALEVISIBILE), un intero capitolo è dedicato proprio al colore: ‘Ne facciamo di tutti i colori’, un percorso chiaro e semplificato sulla storia e l’uso del colore che parte dalla scienza, passa per la psicologia e arriva alla pratica dei nostri giorni.

È proprio scrivendo il libro che ho avuto l’opportunità di fare ulteriori ricerche e approfondire di nuovo il mondo dei colori. Quando lavori da tanto tempo, usi i colori e sai come usarli per competenza ed esperienza ma certi dettagli ormai ti sfuggono, fai le cose perché le sai fare. Più che altro ti sfugge il perché usi i colori in un certo modo, ti dimentichi il perché delle cose. Scrivere un libro sui fondamenti del proprio lavoro ti fa rimettere in discussione e ti fa reimparare moltissime cose. Lo dico sempre: scrivo per imparare, ripassare, approfondire e poi per condividere le mie ricerche con chi mi leggerà. Scrivo libri che avrei voluto leggere.

Colori Personalità Stagioni

Nel libro dove si parla di psicologia del colore, si parla anche di Angela Wright, una studiosa di questa materia, forse una tra le più esperte visto che la sua ricerca pare sia durata circa trenta anni. Una ricerca lunga che l’ha portata a sviluppare un sistema che permette di applicare la psicologia del colore con un metodo ben preciso. Wright sostiene che esistano solo quattro tipi di personalità che sono legate alle quattro stagioni.

Pur conoscendola ho potuto approfondire la teoria di Angela Write e leggere nel dettaglio le narrazioni delle quattro personalità che lei ha definito. In realtà non le ho prese troppo sul serio, nel senso che non credo ciecamente a questa suddivisione così netta ma devo dire che inizialmente mi ha incuriosita molto. Inoltre, c’è una parte della sua ricerca che mi affascina ed è proprio quella che riguarda la suddivisione dei colori in palette stagionali. Ogni stagione ha la sua palette che rispecchia i colori della natura in quel periodo: pensiamo al cielo, alla flora, anche alla luce che cambia in Primavera, in Estate, in Autunno e in Inverno.

Diciamo che questa suddivisione ci può aiutare a capire come gli esseri umani, in linea di massima, si rapportino agli stimoli cromatici. E non è male tenerne conto. Comprendere che la palette dei colori primaverili può stimolare le stesse emozioni che la natura stessa ci offre in quella stagione, può essere d’aiuto in un progetto di comunicazione. Le tinte che rendono caratteristica ogni stagione ci appaiono come un insieme armonico perché per noi è familiare, rappresenta il mondo in cui viviamo e che siamo abituati a riconoscere.
Affascinante, vero?

Un po’ per gioco un po’ per amore del colore, di seguito, riporto in sintesi (ma proprio due righe per ogni personalità) le quattro stagioni di cui parla Angela Wright, cercando di rimanere fedele alle sue descrizioni.

Psicologia dei colori – Personalità PRIMAVERA

La Primavera viene dopo l’Inverno e c’è una rinascita, la natura sembra tornare alla vita. Questa personalità è giovanile, intelligente, affascinante, ama stare all’aperto, ha bisogno di luce.

Psicologia dei colori: Personalità PRIMAVERA - Palette

Psicologia dei colori – Personalità ESTATE

Dopo l’esplosione energica della Primavera arriva il caldo e l’arsura dell’Estate e si cerca di recuperare le energie consumate. Questa personalità è sottilmente ironica, odia le volgarità, crea ordine e trasmette calma e serenità.

Psicologia dei colori: Personalità ESTATE - Palette

Psicologia dei colori – Personalità AUTUNNO

Passa l’Estate e arriva l’Autunno con i suoi paesaggi, dorati, bruciati dove protagoniste sono le foglie. Questa personalità è forte, motivata, fiera, con un gran senso della giustizia, della verità, attenta al bene degli altri.

Psicologia dei colori: Personalità AUTUNNO - Palette

Psicologia dei colori – Personalità INVERNO

Passa l’Autunno e arriva l’Inverno, la stagione dei contrasti, dei colori intensi. Questa personalità è precisa, motivata, efficiente, determinata, non ama il disordine, esige rispetto.

Psicologia dei colori: Personalità INVERNO - Palette

Dico la mia… la cosa più bella di questi quattro gruppi di personalità sono le palette di colori legate alle stagioni. Ogni insieme può davvero essere scelto per creare una comunicazione mirata a ricreare l’emozione che un determinato periodo stagionale può stimolare nell’essere umano.

Pat

Lascia un commento

error: Content is protected !!