Creare i contenuti, incartarli bene, offrirli…

Il gusto grafico non si può inventare.
Bisogna conoscere alcuni elementi chiave della comunicazione.

Tempo fa quando qualcuno aveva l’intenzione di essere online con la propria attività per promuovere un prodotto o un servizio, si rivolgeva a quelli come me, quelli che si occupavano di progettazione grafica, di web design, di creazione di siti web, di impaginazione, studio e progettazione dell’immagine aziendale. Ora, sempre più spesso si decide per il ‘fai da te’. E mi sta bene purché si facciano le cose per bene!

Il gusto grafico, però, non si può inventare e non si può fare affidamento solo sulla fantasia, sulla creatività. Non in questo caso. Bisogna avere dei punti di riferimento e bisogna conoscere alcuni elementi chiave della grafica e della comunicazione. Anche se oggi gli strumenti a disposizione per creare pagine web, siti internet, blog, landing page, sono alla portata di tutti, non solo degli addetti ai lavori, e sono sempre più intuitivi e facili da usare, non bastano a realizzare una comunicazione ben fatta.

Perché si comunica con il contenitore e con il contenuto, si comunica attraverso il colore, attraverso i caratteri, le immagini, i video, lo stile. Si comunica anche attraverso la posizione dei vari elementi nello spazio (impaginazione), le misure, le proporzioni e gli spazi bianchi. Si comunica attraverso delle scelte ben precise e non ci si può affidare al proprio gusto, si deve avere una visione più ampia che solo la cultura può dare.

Per stare al passo con i tempi bisogna tenersi aggiornati, stare attenti ai cambiamenti e alle nuove tendenze, è vero. A volte, però, non si hanno le competenze per comprendere questi cambiamenti e metterli in pratica, e se non ci si rivolge a un bravo web designer che fa il lavoro per noi, si rischia di interpretare male le informazioni che si trovano.

Ma c’è una cosa importante che possono fare tutti, anche i meno esperti: capire le cose che non cambiano.

Se vuoi essere online con una tua pagina web, un sito, un blog ‘fai da te’, devi almeno avere delle nozioni di base su alcuni aspetti del design. Se vuoi creare contenuti efficaci devi conoscere le cose che non cambiano. Quindi, devi almeno capire come funzionano i colori, come le persone reagiscono al colore, come funzionano i caratteri tipografici, cosa sono i font, come sceglierli e abbinarli, come si legge il testo nel Web, come è cambiato il gusto grafico nel tempo, come si interpretano gli spazi da riempire, e le immagini e i video.

Non ci inventiamo niente, non c’è niente di nuovo. Questa è la storia. E prima di fare le cose devi conoscere la storia delle cose.

Pat

Questo argomento è trattato in modo esauriente nel mio libro:

#ESSENZIALEVISIBILE

una raccolta ragionata e organizzata delle basi culturali e operative irrinunciabili per ogni attività di comunicazione visiva, con un occhio particolare a quella online.

Puoi acquistare la tua copia qui:
Libro #ESSENZIALEVISIBILE

oppure presso le altre piattaforme online o ordinandolo presso la tua libreria di fiducia.

Lascia un commento

error: Content is protected !!