3 cose da conoscere per aprire un blog o sito internet

Chi sta facendo o vuole fare i primi passi nel Web e crearsi un sito internet aziendale o un blog o semplicemente una pagina web, deve sapere almeno da che parte iniziare.

Tutti possono aprire un blog o sito internet o una semplice pagina web ma per farlo bisogna sapere come farlo! Ti spiego in poche parole cosa sono le prime tre cose da conoscere per aprire un proprio spazio nel Web. Non parlerò di codice HTML ma in questo post ti parlerò solo delle prime tre cose essenziali che bisogna proprio conoscere.

È bene sapere almeno queste tre cose anche se il sito/blog, poi, si decide di farlo creare a un esperto, giusto per capire cosa si deve fare necessariamente e acquisire un minimo di autonomia.

Le prime tre cose che devi capire perché ti serviranno ad aprire il tuo spazio Web e poter iniziare a lavorarci, sono:

  • Cos’è il nome di dominio
  • cos’è un hosting
  • cos’è un CMS.

Cos’è il nome di dominio?

Il nome di dominio è quel nome che, su internet, viene associato a un indirizzo IP (il codice che identifica un terminale collegato in rete). È quel nome che viene posto dopo il simbolo @ quando si deve creare un indirizzo email, oppure dopo www. quando si deve creare un indirizzo web. Tipo per un sito internet o blog.

Per esempio: info@patriziapisano.info e www.patriziapisano.info

È il nome che identifica la tua persona, la tua azienda, il tuo argomento. Il nome di dominio deve essere acquistato presso un host di dominio o registrar, e può essere utilizzato pagando una quota annuale. La prima cosa di cui ci si deve accertare è che il nome scelto non sia già utilizzato da qualcun altro.

Cos’è un hosting?

L’hosting (dall’inglese to host, ospitare) è un servizio che consiste nell’ospitare su un server web, le pagine di un sito internet o un’applicazione, rendendoli accessibili ai suoi utenti attraverso la rete internet. Infatti, un sito internet, per essere pubblicato e sempre visibile nella Rete, è necessario che sia ospitato in un server (computer sempre connesso a internet e ottimizzato per gestire una grossa mole di lavoro) di proprietà del provider (società che fornisce il servizio di hosting).

Cos’è un CMS (Content Management System)?

È un sistema di gestione dei contenuti. È un insieme di programmi che servono per realizzare e poi gestire un sito dinamico e cioè, un sito in cui le pagine non sono singoli file scritti direttamente in codice HTML ma vengono generate al volo da un opportuno software di gestione e presentazione (il CMS, appunto) in base ai contenuti previsti e a un modello predefinito. Quindi, ogni modifica è assistita dal software e la gestione ordinaria del sito può essere affidata anche a persone non particolarmente esperte dopo solamente un addestramento minimo. Attualmente, uno dei CMS più versatili, facili da installare e da utilizzare è WordPress.

Per aprire un blog o sito internet cosa devi fare?

La parte tecnica che tutti dovrebbero conoscere comporta queste prime tre attività da svolgere:

  • scegliere un nome di Dominio,
  • scegliere un Hosting adatto per quello che serve,
  • installarci il CMS e poi creare il sito internet (o blog o pagina web).

Detto così sembra qualcosa di molto difficile da fare ma sapendo cosa fare e come farlo, è un’attività alla portata di tutti, anche i meno esperti in informatica. Diciamo anche che gli stessi hosting e CMS offrono degli strumenti molto facili da usare proprio per chi è alle prime armi e vuole crearsi un sito internet o blog o landing page (pagina web di natura promozionale) partendo dai primissimi passi nel Web.

Ho imparato che
la cosa fondamentale
è iniziar bene…

(Patrizia Pisano)

Pat

Lascia un commento

error: Content is protected !!